Al 16 Febbraio
Bodies in alliance: luci d’artista per la facciata di bct
Al 16 Febbraio
Una grande installazione luminosa di Marinella Senatore accende le festività ternane
Il Comune di Terni propone per il periodo delle festività natalizie e fino a San Valentino una scultura luminosa di Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977), un'artista multidisciplinare, formata nel campo della musica, delle arti visive e del cinema.
A partire dal 2016, Marinella Senatore realizza grandi installazioni luminose site-specific, come quelle presentate all’High Line di New York nel 2018, in Piazza Duomo a Lecce in occasione della sfilata della collezione di Dior Cruise 2021 (2020), nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze nel 2020 e in Vaticano nel 2024. La sua pratica è caratterizzata da una forte dimensione collettiva e partecipativa; il suo lavoro unisce la ricerca estetica al potere trasformativo dell'impegno sociale.
Terni accoglie l’intervento dell’artista che, con Bodies in alliance, propone un’opera concepita come architettura effimera di straordinario impatto.
La composizione di luci colorate è una festa per gli occhi a cui tutte e tutti sono invitati: dai più piccoli ai più adulti, a qualunque livello sociale o culturale appartengano, da qualsiasi parte del pianeta arrivino. Un linguaggio universale, gioioso, un caleidoscopio luminoso in cui vediamo condensarsi tre parole, un messaggio: Bodies in alliance.
La frase, ripresa dalla filosofa americana Judith Butler, sottolinea l'importanza delle assemblee e il ruolo chiave del corpo negli atti politici e rivoluzionari.
Senatore ci invita a un’alleanza, a stringere un patto in virtù del quale ci impegniamo a un reciproco sostegno. Non chiama in causa le persone, evanescenti nella loro astrazione, ma i corpi con cui abitiamo il mondo. Le mani con cui stringiamo altre mani, le braccia con cui sosteniamo o accogliamo l’altro saranno il mezzo per risvegliare il potere più grande di una comunità: quello di decidere e dare forma al domani.
L’opera è stata esposta nel 2021 a Berlino, presso Berlinische Galerie, Park Platz; nel 2022, a Londra, nell’ambito della mostra Marinella Senatore. Afterglow, Sial School; al Palais de Tokyo di Parigi, per l’esposizione Alliance des Corps. Carte blanche à Marinella Senatore e, sempre nel 2022, al Manarat Al Saadiyat di Abu Dhabi.
Titolo opera: Bodies in Alliance, 2021
Tecnica: lampadine LED e LED flex neon su una struttura di legno e metallo
Dimensioni dell’opera: 843 x 537 cm
Courtesy: l’artista e Mazzoleni







