Al 21 Settembre
Correnti del Nera – 8^ edizione
Al 21 Settembre
Il festival propone cinque concerti in cinque diverse località umbre: Cesi, Ferentillo, Terni, San Gemini e Narni, tra palazzi storici, abbazie e suggestive rocche.

La rassegna musicale è un percorso culturale che spazia dalla musica barocca alla sperimentazione contemporanea, dal teatro al jazz, in un costante dialogo tra suono, spazio e memoria.
L’evento avrà inizio il 20 giugno alle ore 21.30 presso palazzo Contelori di Cesi. Sul palco due protagonisti della scena musicale internazionale, due virtuosi del proprio strumento: Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Simone Zanchini (fisarmonica).
Il secondo appuntamento in programma: 27 giugno alle ore 21.15 all’Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo, con il concerto “Gioacchino Rossini: ossessioni e piaceri, Péchés de vieillesse”. Protagonista sul palco, nel ruolo di voce recitante Milena Vukotic, volto noto del cinema e del teatro. Al suo fianco, il soprano Gemma Bertagnolli e il pianista Alessandro Marangoni.
Mercoledì 23 luglio alle 21.15 all'Anfiteatro Romano di Terni sarà la volta di "Quando il rock mette il frac". L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Roberto Molinelli, porterà in scena un concerto sinfonico-rock che trasforma classici del genere, da Metallica ai Queen, da Pink Floyd a Led Zeppelin.
Il Festival proseguirà venerdì 5 settembre, alle ore 19.30 all’Abbazia di San Nicolò di San Gemini con L’Ensemble barocco di Napoli in un concerto dedicato alla musica strumentale al tempo di Alessandro Scarlatti.
Il finale del Festival sarà Domenica 21 settembre, alle ore 17.00,presso la Rocca Albornoz di Narni. In scena l’Alma Saxophone Quartet con il progetto "Nei luoghi tra le epoche": un concerto che intreccia epoche e sonorità, culminando nell’esecuzione di un brano originale ispirato alla Rocca, realizzato da un giovane compositore.
Ingresso 10 euro, biglietti in vendita dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.30 nella sede della Filarmonica Umbra in Corso Tacito, 146.
L'evento è promosso e organizzato dall’associazione Filarmonica Umbra