Al 16 Agosto
Festa delle Acque 2025
Al 16 Agosto
Tradizione, musica e spettacolo sul lago di Piediluco per celebrare il solstizio d’estate
Quest’anno la manifestazione si svolgerà in due fasi: il 5 e 6 luglio, e poi dall’11 al 13 luglio, con un ricco programma di eventi artistici, culturali, sportivi e musicali. Il gran finale sarà ad agosto, dal 14 al 16, con il tradizionale spettacolo pirotecnico proiettato sulle acque del lago.
Il cuore della Festa delle Acque è profondamente legato ai riti propiziatori ed esorcizzanti del solstizio d’estate, una tradizione che affonda le radici nella cultura popolare del borgo. Questi riti rivivono ogni anno attraverso cerimonie simboliche e momenti di grande suggestione, come la sfilata delle barche allegoriche, prevista per sabato 12 luglio. Vere e proprie opere d’arte galleggianti, le barche attraversano il lago in una parata spettacolare, simbolo di rinascita e buon auspicio.
Ad aprire ufficialmente la stagione della festa sarà, sabato 28 giugno, l’evento musicale “SanvalentinoJazz… in Estate a Piediluco”, ideato da Fabrizio Zampetti con il supporto di Confartigianato. Cinque gruppi jazz si esibiranno dal vivo nei pressi di altrettanti locali del borgo, dando vita a un itinerario sonoro unico, tra buon cibo e musica d’autore.

Il programma ufficiale della Festa delle Acque 2025 si articola su cinque giornate, animate da musica dal vivo, laboratori creativi, passeggiate nella natura, attività sportive, mostre e incontri culturali.
• Sabato 5 luglio: apertura in grande stile con il concerto degli Altoforno, storico gruppo ternano che celebra il suo trentennale.
• Domenica 6 luglio: presentazione del libro "Le viaggiatrici alla Cascata delle Marmore. Nel giardino della natura" di Simonetta Neri.
• Venerdì 11 luglio: concerto di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare e l’escursione in MTB del Thyrus Cycling Team.
• Sabato 12 luglio: spazio alla dance con il dj set di DJ Blond, alla sfilata delle barche allegoriche e all’inaugurazione della mostra "La Sibilla delle Acque" di Paolo Liberati.
• Domenica 13 luglio: gran chiusura con i Pampe-Party, la corsa goliardica “Miglio di birra” e laboratori di Trekking Art a cura della Cooperativa Alis.
Non mancheranno gli aperitivi musicali in riva al lago con i Fat Thunder Acoustic Trip, Saxobeat, Clyto Band e Debatter Flai, le sessioni di yoga con Francesca Milliacca e l’esposizione dei prodotti del centro diurno Galileo Galilei.
Per chiudere in bellezza l’estate, la festa tornerà ad animare Piediluco dal 14 al 16 agosto con il tradizionale Baccanale e lo spettacolo pirotecnico sul lago, previsto per sabato 16 agosto alle 23.