La Legio I Minervia marcia su Carsulae
Addestramenti, manovre e storia viva: a Carsulae torna l’esercito romano per un’intera giornata immersiva
Domenica 29 marzo 2026 l’area archeologica di Carsulae tornerà indietro nel tempo con l’arrivo della Legio I Minervia, in marcia simbolica dalla fortezza di Bonna in Germania su ordine dell’imperatore Marco Ulpio Traiano. L’antica via Flaminia farà da scenario a una giornata dedicata alla rievocazione storica, tra passo cadenzato, inni militari e dimostrazioni dal vivo.
Il centurione e i suoi legionari guideranno il pubblico alla scoperta delle tecniche di addestramento, delle manovre militari e dell’equipaggiamento che rese l’esercito romano una delle forze più temute del mondo antico. I visitatori potranno assistere a esercitazioni realistiche e conoscere da vicino armi, armature e disciplina delle legioni.
L’area sarà aperta dalle 8:30 alle 19:30 con biglietto di ingresso ordinario. Un’occasione unica per vivere Carsulae tra storia, spettacolo e rievocazione.
