Al 16 Novembre
Terni Film Festival 2025
Al 16 Novembre
Dal 6 al 16 novembre 2025, Terni accoglierà la XXI edizione del Terni Film Festival – Popoli e Religioni
Il Festival, diretto da Moni Ovadia e intitolato “Il Mondo Nuovo – Si vis pacem para pacem”, da oltre vent’anni, rappresenta un crocevia tra cinema, spiritualità e dialogo interculturale, offrendo spunti di riflessione sul mondo contemporaneo e sulle sfide etiche che ci attendono.
L’edizione 2025 ruoterà attorno a due temi di grande attualità: l’intelligenza artificiale, analizzata nelle sue potenzialità e nei suoi rischi, e il disarmo, presentato come strumento imprescindibile per la costruzione di una pace duratura. Il programma includerà proiezioni, conferenze e tavole rotonde pensate per stimolare il dibattito su come innovazione tecnologica e decisioni politiche possano orientare il futuro dell’umanità.
Come da tradizione, il festival riserverà uno speciale omaggio a San Francesco d’Assisi, in concomitanza con l’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature, e proporrà inoltre un focus sulla lotta contro la violenza di genere. Quest’ultimo tema sarà sviluppato con il sostegno della Caritas – Associazione San Martino di Terni, con l’obiettivo di diffondere, attraverso il cinema, una cultura basata sul rispetto e sulla parità.
Le attività del festival si svolgeranno nei principali spazi culturali della città: il Cinema Politeama, la Biblioteca Comunale (BCT), il Cenacolo San Marco e Palazzo Gazzoli.
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.







