Sulle strade dei Romani: le vie d'acqua e di pietra

Durata
3 Giorni
Prezzo
€ 225.00 a persona
Tematismi
Arte e Storia

Tre giorni in Umbria alla scoperta delle grandi vie di comunicazione romane

Otricoli

Programma

1° giorno

Arrivo ad Amelia, visita guidata al ricco Museo Archeologico, dove è custodita la bellissima statua del generale romano Germanico, principe della Gens Giulio Claudia, padre di Nerone.

Dopo un delizioso assaggio di uno dei prodotti più rinomati di Amelia, i fichi secchi, conosciuti, fin dall'epoca romana, proseguiamo la visita nella parte sud del borgo, fra resti di antiche strade, terme e domus romane.

Proseguimento per passeggiata nel centro storico per ammirare le antiche mura ciclopiche, indossare poi i caschetti protettevi e scendere nei sotterranei, dove ammirare le antiche Cisterne Romane, opera di alta tecnologia idraulica progettate nel I sec a. C. ed utilizzate fino al 1950.Sistemazione in hotel, cena di benvenuto e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in hotel e partenza per la Cascata delle Marmore. Ingresso al parco per percorrere i sentieri, ammirarne la bellezza e scoprirne la storia: l'ingegnoso intervento idraulico del console romano Curio Dentato nel 271 a.c., permise la raccolta delle acque del Velino, che ristagnavano nella Sabina (pianura reatina), e mise in comunicazione i due bacini idrografici (Nera -Velino).

Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per l'antica Carsulae nei pressi del borgo di San Gemini. La città di epoca romana sorta lungo la via Flaminia, conserva nell'area del foro resti di edifici pubblici, due templi gemelli, l'arco di San Damiano, l'anfiteatro, il teatro e i resti sepolcrali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in hotel e check out. Visita della città di Narni e del Museo Eroli, guidati dalla speciale mappa "Alla scoperta della Via Flaminia!"

Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Ocriculum, antico abitato romano: visita dell'area del Foro e della Basilica, l'imponente monumento delle Grandi Sostruzioni, il Teatro, le Terme, un Pilone monumentale di ingresso, un grande Ninfeo, un tratto basolato di Antica via Flaminia su cui si affacciano un Monumento funerario rotondo e una fonte pubblica, l'Anfiteatro, imponenti monumenti funerari e, a destra della città romana, lungo la Strada Statale Flaminia, la Necropoli arcaica (VII sec. a.C.).

Cosa è incluso

  • Soggiorno di 2 notti in Hotel 3*/Agriturismo
  • Sistemazione in camera doppia, colazione e cena incluse
  • Ingresso Museo Archeologico e alle Cisterne Romane (biglietto valido per tutti i musei aderenti alla rete "Terre & Musei")
  • Degustazione di "fichi secchi" di Amelia
  • Ingresso al parco della Cascata delle Marmore
  • Ingresso area archeologica Carsulae
  • Ingresso area archeologica Otricoli
  • Ingresso Museo Palazzo Eroli Narni
  • Mappa "Alla Scoperta della Via Flaminia"
  • Assicurazione medico/bagaglio

Cosa non è incluso

Trasporti, mance, tassa di soggiorno, extra di carattere personale e tutto quanto non menzionato ne "La quota comprende"