Al via l'edizione 2021 tutta online del Cantamaggio ternano, importante festa che ricorda le antiche celebrazioni della Primavera

dal 27 Aprile 2021 al 31 Maggio 2021

TERNI

Con il perdurare della pandemia covid19 che ha costretto a nuovo ingegno e a sperimentare nuovi format per realizzare eventi importanti per il territorio, parte per il secondo anno l'edizione 2021 completamente in remoto del CANTAMAGGIO di Terni; evento che si svolgerà dal 28 aprile in versione ridotta

Per i beginners, il Cantamaggio è un evento che richiama il risveglio della Primavera e si muove sulle tracce antropologiche delle antiche feste di primavera celebrate da diversissime culture e in molte parti del mondo. In alcuni paesi se n'è persa traccia ma non a Terni. Nel corso degli anni, infatti, l'evento ha assunto un altissimo valore identitario, culturale, sociale ed è realizzato dalla collaborazione tra Ente Cantamaggio e da un insieme importante di associazioni cittadine con il supporto istituzionale di diverse istituzioni territoriali.
Il Cantamaggio ternano ripropone ogni anno la sfilata di carri simbolici, eventi canori e tante altre iniziative culturali che celebrano appunto la Primavera.

L’edizione 2021 dal titolo eloquente “Cantamaggio Ternano 2021 – Il risveglio della Primavera Ver Sacrum”, vede il supporto del Comune di Terni, della Regione Umbria, della Carit, di Confcommercio e dell’Università dei Sapori. Diviso per sessioni, il Programma 2021 propone eveti teatrali lanciati in tempo reale sulle pagine dedicate di Facebook, Youtube e Umbria TV.  Ancora ricette di primavera, balconi fioriti, vetrine in fiore e poesie di primavera. Tutto rigorosamente on line.
Infine, accanto al tradizionale Cantamaggio Ternano, GenteCantamaggio, una comitiva di cittadini, ripropone anche per l'edizione 2021 l'iniziativa molto interessante promossa nel 2019 che vedrà la realizzazione de li  “carrucci”, ovvero la riproposizione in miniatura dei carri vincitori dell'edizione 2019, sfilare in diversi paesi europei, proposti anch’essi rigorosamente on line. Accanto a ciò troverà spazio il celebre Ricantamaggio,  e quale novità assoluta viene lanciato un aperitivo con liquori locale, chiamato Furium, ispirato al poeta Furio Miselli, padre fondatore del Cantamaggio Ternano stesso.
Buon Maggio a tutti allora.

CANTAMAGGIO - Link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/EnteCantamaggioTernano

GenteCANTAMAGGIO - Link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/G.enteCANTAMAGGIO/

Fotocourtesy: Cantamaggio Ternano e GenteCANTAMAGGIO

PAS