Notizie ed Eventi

Eventi

Calvi dell'Umbria rievocazioni storico-religiose in onore del patrono San Pancrazio

 Calvi dell'Umbria rievocazioni storico-religiose in onore del patrono San Pancrazio

 

Data

dal 11 Maggio 2022 al 14 Maggio 2022

Luogo

Calvi

Il Patrono di Calvi San Pancrazio, giovane martire romano, viene festeggiato ogni anno dai cittadini Calvesi. Si tratta di rievocazioni storico-religiose che vanno avanti da centinaia di anni, se ne trova traccia negli Statuto sin dal 1200.
Tradizione vuole che il Santo venga rappresentato da quattro "Signorini" e da quattro "Stendardi": i primi sono dei giovinetti vestiti da soldato romano che impersonano San Pancrazio, martirizzato all’età di 14 anni, mentre i secondi sono dei grandi gonfaloni di seta su cui è dipinta l’immagine del Santo, sorretti dai "Gonfalonieri".
La manifestazione ha anche un significato politico oltre a quello religioso,  ancora oggi infatti, si celebra il possesso da parte della comunità calvese della cima del Monte Rosaro, ora Monte San Pancrazio, conteso con il vicino castello Poggio di Mezzo, oggi Poggio di Otricoli.
Durante i quatto giorni di festa, la cittadina si trasforma in un quadro storico vivente, con una serie di suggestive rappresentazioni in costume d’epoca. Oltre agli appuntamenti religiosi, non mancherà l’apertura della Taverna del Monastero, per degustare i tipici piatti locali.

Per maggiori informazioni
Il programma completo