Camminata tra gli Olivi – 5^ giornata nazionale

dal 24 Ottobre 2021 al 24 Ottobre 2021

Arrone

Una giornata dedicata al suggestivo paesaggio degli olivi, che coinvolge 17 Regioni italiane in un’unica data con tanti itinerari, dai 2 ai 7 chilometri. L’evento è dedicato alle famiglie ed appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Sono ben 143 le Città dell’Olio che in occasione della Giornata della Camminata tra gli Olivi organizzeranno passeggiate all’aperto tra gli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire la bellezza del paesaggio italiano.
Nell’area ternana, il Comune cha ha aderito all’iniziativa è quello di Arrone che ha organizzato la giornata in tre diversi itinerari. Per tutte le escursioni il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in P.zza Garibaldi – Arrone.
Camminando con l’autore
Camminata lungo il sentiero dei pellegrini del Santuario “Madonna dello Scoglio”, in compagnia Sebastiano Torlini, autore della guida “Valnerina in Tasca”. Dislivello 250 mt, durata 2.30 h
Info e prenotazioni: cell. 335 7717129.
Bike Tour tra gli ulivi
Tripozzo e ritorno, escursione a cura del CAI di Terni. Dislivello circa 350 m, durata 3.00 h.
Percorso per ciclisti esperti.
Info e prenotazioni: 347 7820041 (Katiuscia Dormi).
A sei zampe sulla via di Francesco
Arrone – Cascata delle Marmore. Sulle tracce di San Francesco con l’amico a quattro zampe, in compagnia di un istruttore cinofilo certificato del centro “Cane Campione” di Roma.
Durata due ore, percorso pianeggiante.
Info e prenotazioni: 335 7717129
Al termine dei tre percorsi, i partecipanti si ritroveranno al Convento di San Francesco di Arrone per la degustazione dei prodotti delle Aziende Gina Vannucci, Alba Bonifazi, Michele Filipponi e Terre Umbre.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria