Itinerari

Itinerari

CASTELDILAGO

CASTELDILAGO

Passando lungo la strada Valnerina in direzione di Arrone, si scorge un piccolo paese aggrappato sul cocuzzolo di un colle che emerge tra magnifici scenari naturali. E’ Cateldilago, un’autentica perla nel territorio di Arrone, a pochi kilometri da Terni.  Il toponimo reca riferimenti alla sua storia. Nel Medioevo fu infatti un castello che, analogamente agli altri presenti nella zona, esercitava una funzione di controllo della Valle del Nera. L’altro riferimento è al lago che in epoca remota si estendeva  su quest’area.

Appena arrivati, prima di entrare nel borgo, è impossibile non fermarsi davanti a quello che è un vero e proprio “balcone” panoramico per deliziarsi delle magnifiche vedute che offre. Percorrendo i tortuosi vicoletti che si diramano all’interno del borgo, se ne scoprono tutti i tratti medievali perfettamente preservati- sottopassi, archi e case-torri. Sono splendidi i tetti degli edifici.

Casteldilago ha anche due belle chiese; quella dedicata a San Valentino “abbarbicata” su un angolo della parete rocciosa del borgo e, fuori delle mura, la chiesa di San Nicola che presenta affreschi di autore seguace dello Spagna.

Alla visita di Casteldilago si può abbinare una sosta al “Santuario della Madonna dello Scoglio”( nei dintorni) che si erige su una roccia a strapiombo da cui si domina una vasta porzione della Valle del Nera.

 

ndp


san valentino
Cascata delle Marmore
outdoor
La città vecchia