Notizie ed Eventi

Eventi

#Iorestoacasa - Viaggio virtuale: Ferentillo - La sfida de “Lu Ciuccittu”

#Iorestoacasa - Viaggio virtuale: Ferentillo - La sfida de “Lu Ciuccittu”

 

Data

dal 12 Aprile 2020 al 13 Aprile 2020

Luogo

Ferentillo

Ogni anno la domenica di Pasqua e il lunedì di “Pasquetta” a Ferentillo ci si  ritrova in Piazza “Vittorio Emanuele II” del Precetto per rinnovare la tradizionale Sfida de “Lu Ciuccittu”. Questo gioco sembra avere origini antiche, probabilmente longobarde, e per giocarvi è necessario avere a disposizione molte uova di gallina molto dure e resistenti agli urti.
La tradizione popolare vuole che avvengano per le vie del paese delle gare di abilità tra due giocatori, “i ciucciettari”, ciascuno dei quali ha in mano un uovo che viene sbattuto contro quello dell’avversario. Vince il possessore con l'uovo integro. Nella gara lo scontro avviene tra la punta di un uovo, “il pizzè”, contro la punta di un altro o contro il fondo “il culè”. Negli anni la gara si è evoluta divenendo una vera e propria sfida tra i 3 Terzieri di Ferentillo (Matterella, Precetto e Borzino).
La Sfida de “Lu Ciuccittu” vede partecipare come giudici di gara il Duca Alberico Cybo e la sua Corte composta dal Sovrintendente, il Camerario, il Governatore Ecclesiastico, il Colonnello, il Capitano e l’Alfiere col Gonfalone del Ducato. Ad estrazione si scelgono “i ciuccettari” che parteciperanno alle 3 sfide:
– Lo lancio dell’Ovo: Prevede sfide a due terzieri per volta, in un campo da gioco perimetrato e diviso al centro da una corda posta all'altezza di 2,50 m. Si lanciano le uova oltre la corda verso l'avversario e chi afferra e salva meno uova perde.
– Lo tiro a lo Galle: Consiste nel centrare con un uovo un piccolo foro di 10 cm posto sul bersaglio che è rappresentato da una tavola di legno dove è disegnato un gallo.
– Lu Ciuccittu: La sfida principale di questa sfida! Due giocatori (ciuccettari) dovranno armarsi di un uovo a testa e batterlo contro quello dell’avversario sulla punta (chiamata pizzè). Vince chi rimane con l’uovo integro.
Vincere la Sfida de “Lu Ciuccittu” per i Terzieri di Ferentillo è motivo di grande orgoglio poichè chi vince avrà in dote per un anno l’uovo d’oro mentre chi arriva ultimo avrà l’Uovo di legno.

Vi aspettiamo l'anno prossimo

Si ringrazia la Proloco di Ferentillo per avervi fornino il materialìe fotografico ed il video

Il video 

 

 

 


Photo Gallery

bbb
san valentino
Cascata delle Marmore
outdoor
La città vecchia