Itinerari

Itinerari

La Via di Francesco

La Via di Francesco

I passi di San Francesco ancora riecheggiano nei luoghi che percorse o in cui si raccolse in preghiera e sono immortalati nei numerosi edifici religiosi costruiti in ricordo del suo passaggio.

Anche l’Umbria meridionale è ricca di chiese e conventi legati alla figura del Santo di Assisi e che testimoniano della sua opera.    Molti di questi siti fanno parte della VIA di FRANCESCO, un lungo itinerario sulle orme di Francesco che da La Verna passando per Assisi conduce a Roma.

Il tratto di questo Cammino compreso nel territorio Ternano, che è di congiunzione tra il percorso umbro e quello del Lazio, si articola in due varianti ed ha come tappe ARRONE , PIEDILUCO, TERNI e STRONCONE.

ARRONE      borgo di aspetto medievale della Valnerina situato a pochi km da Terni

Luoghi di Francesco:  Chiesa di San Francesco(XIV secolo) ed ex Convento

PIEDILUCO    borgo che si affaccia sull’omonimo lago

Luoghi di Francesco:     Chiesa di San Francesco (terminata nel 1338) .     La tradizione racconta che una tinca accompagnò la barca con la quale Francesco ripartì da Piediluco dopo avervi soggiornato.

TERNI

Luoghi di Francesco:  

Chiesa di San Francesco ( seconda metà del XIII secolo e successive aggiunte ).  Di notevole interesse artistico la cappella Paradisi (sec XIV) affrescata con scene del Giudizio Universale realizzate da Bartolomeo di Tommaso

Chiesa di San Cristoforo – all’esterno della chiesa si trova la pietra dalla quale Francesco predicò al popolo di Terni ed in ricordo di questo evento vi è stata collocata una statua del Santo.

 

STRONCONE    borgo medievale di altura situato a breve distanza da Terni

Luoghi di Francesco: 

Chiesa di San Francesco e Convento o Santuario del Beato Antonio Vici.  Vi sono conservati alcuni bei dipinti tra cui “Madonna col Bambino”( 1509) di Tiberio d’Assisi e “Madonna in Trono con San Francesco”.  Una curiosità:  secondo la tradizione, questa immagine di Francesco è molto corrispondente al suo aspetto fisico  poiché venne ritratta quando il Santo frequentava questo territorio.

 

ndp

 

 


san valentino
Cascata delle Marmore
outdoor
La città vecchia