Notizie ed Eventi

News

Lo sapevate ?: una passeggiata alla scoperta di….

Lo sapevate ?: una passeggiata alla scoperta di….

Sapevate che in Umbria, si può toccare con mano l’esatto punto del centro geografico d’Italia? Secondo una serie di verifiche condotte da uno studioso e appassionato geografo, qualche anno fa è stato individuato e poi ufficializzato, il centro geografico dell'talia peninsulare. 
Il punto è situato proprio nella bassa Umbria, lungo il percorso dell'acquedotto romano della Formina, vicino ad  uno dei ponti romani più suggestivi della città di Narni,  ponte Cardona.
Una volta arrivati nella bella cittadina medievale di Narni, a 12 km da Terni, il luogo si può raggiungere percorrendo dei sentieri ad oggi ben segnalati, in un bosco di querce e lecci, con possibile percorrenza anche in mountain bike. 
Il punto esatto del centro geografico è facilmeente individuabile poiché è contrassegnato da un cippo con rilievo a spirale terminante con un elemento in acciaio, che permette al visitatore di toccare materialmente questo punto ideale, un gesto che, a quanto si dice...... porta fortuna ai “viandanti” del luogo.

Ponte Cardona è stato segnalato come uno dei “luoghi del cuore” FAI.

Per saperne di più

 


san valentino
Cascata delle Marmore
outdoor
La città vecchia