Notizie ed Eventi

Eventi

Umbria Jazz Spring # 1

Umbria Jazz Spring # 1

 

Data

dal 27 Aprile 2018 al 01 Maggio 2018

Luogo

Terni

Quest'anno la prima vera edizione del festival Umbria Jazz Spring a Terni, si presenta rimodellata, perfezionata, più articolata negli spazi, con un cartellone originale e di alto profilo artistico.
Il 30 Aprile è, per iniziativa dell'UNESCO, l'International Jazz Day, la giornata dedicata in tutto il mondo al jazz come espressione culturale planetaria e linguaggio universale. Umbria Jazz Spring celebra questa importante giornata a Terni con un ricco programma il cui clou sarà lo spettacolo del jazz in uno degli scenari naturali più suggestivi dell'Umbria, le Cascate delle Marmore.
Durante i cinque giorni di Festival, sono previsti trentadue eventi e tredici band con circa cento artisti sulla scena tra i più famosi del mondo jazz tra cui Steve Wilson e Lewis Nash, sassofono e batteria;  il duo Kenny Barron e Dado Moroni; per il grande jazz “made in Italy” Maria Pia De Vito con Julian Oliver Mazzariello e Enzo Pietropaoli; Fabrizio Bosso.
Due le produzioni originali che UJS offre al proprio pubblico: la prima è frutto di una sinergia tra Umbria Jazz e gli Amici della Musica di Perugia, dal titolo "Two Islands", una nuova collaborazione tra Paolo Fresu e l'Orchestra da camera di Perugia. Con il trombettista sardo e l'orchestra perugina ci sarà uno straordinario artista come Giovanni Sollima, compositore e violoncellista di fama mondiale per le sue originali innovazioni. La seconda produzione, è un progetto che Umbria Jazz ha affidato a Gil Goldstein, orchestratore e arrangiatore di talento che ha ha messo a punto una versione jazz delle canzoni dei Beatles, che realizzerà con la Umbria Jazz Orchestra. Questi e tanti altri appuntamenti, sono previsti negli spazi più significativi della città, durante le cinque giornate di grande musica.

il programma

Per saperne di più