Notizie ed Eventi

News

Una leggenda d’amore alla Cascata…..

Una leggenda d’amore alla Cascata…..

C’è una antica leggenda, narrata in diverse versioni, ma con lo stesso intento di “mitizzare” un Amore che supera i confini dello spazio e del tempo. La leggenda in questione si ricollega al mito greco e riguarda la ninfa Nera, figlia del dio Appennino, che si innamorò del pastore Velino, facendo scatenare l’ira della dea Giunone, pronta ad ostacolare l’amore di una semidea con un terrestre. La fanciulla venne allora trasformata nell’attuale fiume Nera, mentre Velino si gettò nelle acque per ricongiungersi alla sua amata per tutta la vita.
La Cascata delle Marmore diviene così simbolo di questo ”lancio eterno" e, nel suo splendido Parco, esiste un punto particolare che ricorda il coraggioso atto d’amore: "Il Balcone degli Innamorati”.
Si giunge al Balcone percorrendo per circa venti minuti il sentiero n.1, attraversando l’omonimo tunnel. Il Balcone, scavato nel travertino, si trova proprio difronte al primo salto della Cascata, ed Il forte impatto con la potenza dell’acqua, rende questo posto ancor più emozionante.
Nella giornata di San Valentino, invitiamo tutti gli innamorati a raggiungere questo “magico” luogo ed immoratalare con una foto un attimo romantico.
Buon San Valentino


san valentino
Cascata delle Marmore
outdoor
La città vecchia