Notizie ed Eventi
VIII^ Maratona di San Valentino

Data
dal 18 Febbraio 2018 al 18 Febbraio 2018Luogo
TerniGrande partecipazione per questa nuova edizione della Maratona di San Valentino, evento sportivo che ha ormai un carattere internazionale. Tra i suoi duemila iscritti, sono presenti circa 100 partecipanti provenienti da 25 nazioni, tra le quali spiccano Hong Kong, Sudafrica, Stati Uniti e molti paesi europei.
Rispetto alle altre edizioni il percorso dei maratoneti è più veloce e più suggestivo. Partendo da Terni si sale verso la basilica di San Valentino, quindi il percorso spiana per 1,5 chilometri per poi riscendere lungo la Valnerina (altezza Fabbrica d’armi). Si prosegue in direzione Marmore e in prossimità della Cascata tratto in leggera ascesa. Il giro di boa della 21 chilometri è Torre Orsina, mentre per la 42 si torna indietro una volta arrivati a Ferentillo; infine il ‘dolce’ ritorno verso Terni. Per quel che concerne la ‘Family charity run’, c’è il tracciato da 4 chilometri con partenza alle 9.45 da corso del Popolo e arrivo in piazza della Repubblica. La novità è rappresentata dalla 10 chilometri competitiva, per un totale di tre percorsi.
Un ospite illustre sarà presente alla partenza ed alla premiazione, si tratta dell’artista americano Mark Kostabi , presente a Terni con altre iniziative in programma per gli eventi valentiniani.
Come di consueto il sabato precedente alla gara spazio al trenino turistico che accompagnerà i partecipanti dal centro fino alla basilica di San Valentino; inoltre, a ciclo continuo, i pullman di Busitalia passeranno in tutti gli hotel del territorio per portare i turisti a visitare la Cascata delle Marmore e i paesi della Valnerina e Narni, dove ci saranno degustazioni di prodotti tipici.