Notizie ed Eventi

Eventi

GemellArte 2021 - Révolution

GemellArte 2021 - Révolution

 

Data

dal 13 Settembre 2021 al 15 Ottobre 2021

Luogo

Terni

L’arte urbana sarà ancora protagonista della terza edizione di “GemellArte”, festival indipendente di arte contemporanea. Il concept di quest’anno è “Rivoluzione”: dopo il superamento dei confini ed una rinascita, era inevitabile una rivoluzione urbana sociale e morale. Il gemellaggio con la Francia continua, ed anche quest’anno un artista italiano sarà inviato in residenza a Saint’Ouen mentre uno artista francese verrà ospitato a Terni, attraverso una call pubblica aperta per tutto il mese di settembre.  La doppia residenza artistica si svolgerà in contemporanea fra il 25 ottobre e il 6 novembre con la presentazione delle opere realizzate nel fine settimana del 6 -7 novembre.
La novità di quest’anno consiste nella creazione di una seconda selezione, aperta solo ai giovani del territorio di Terni, di età inferiore ai 35 anni e rivolta a un’altra disciplina: il videomaking. L'intento è la realizzazione di un documentario che accompagni l’artista ospitato in un nuovo viaggio, attraverso la narrazione della nasicta del murale.
Oltre al festival artistico e alla duplice selezione, GemellArte 2021 nel mese di novembre, sarà accompagnato ancora una volta dal progetto cinematografico di GemellArte Off, la  rassegna di cinema di produzione francese, in lingua originale. Per quest’anno è prevista inoltre una giornata di lavori Italia-Francia-Europa dedicata alla crescita delle relazioni in ambito culturale tra i due Paesi, con proiezioni di film italiani seguiti da dibattiti ed incontri con registi, autori, produttori ed attori.
I prossimi mesi autunnali saranno quindi intensi d’arte, non ci resta che attendere lo sviluppo del progetto….

Per maggiori informazioni