Notizie ed Eventi

Eventi

Jazzit Fest #8 nel borgo di Collescipoli

Jazzit Fest #8 nel borgo di Collescipoli

 

Data

dal 25 Giugno 2021 al 27 Giugno 2021

Luogo

Terni - Collescipoli

Dopo quattro edizioni itineranti, Jazzit Fest torna nel suo luogo natale dove ha promosso tra il 2013 ed il 2015 le prime tre edizioni. L’intento degli organizzatori è quello di rendere Collescipoli un luogo vitale attraverso la cultura, l’arte e la creatività. A partire dal 2021 il Jazzit Fest cambierà per sempre: non più un singolo evento estivo, con centinaia di musicisti e migliaia di spettatori, ma un programma di residenze artistiche diluite nel corso dell'anno per favorire una relazione virtuosa tra musicisti, creativi e comunità locale.
Attraverso il programma delle residenze artistiche del Jazzit Fest si intende identificare Collescipoli, su scala nazionale come un ‘Borgo delle Arti’.

Nell’arco dei tre giorni del Jazzit Fest le abitazioni private del borgo ed i suoi palazzi storici, diventeranno luoghi di sperimentazione artistica ospitando uno studio di registrazione, una sala prova concerti, una sala tv, uno studio fotografico, una sala cinema e una web radio per produrre podcast. Non sono previsti concerti aperti al pubblico ma solo ed esclusivamente registrazioni discografiche, live streaming trasmessi sui social e al massimo una sequenza di performance estemporanee e 'house concert' dedicate alla comunità accogliente. Vi saranno laboratori di musica gratuiti per l’infanzia per una fascia di età 0-16, per promuovere l'educazione alla musica, ai suoni e alla creatività.

Il Jazzit Fest sarà solo uno degli strumenti del progetto ‘Civitates Collescipoli 2030’ perché a partire dal 2022 il borgo di Collescipoli accoglierà anche poeti, pittori, fotografi, scultori, architetti, registi, designer e tutti coloro che si occupano di creatività e bellezza.

Per maggiori informazioni

Conferenza stampa su zoom 18 giugno, ore 21.30 - 22.30 "Jazzit Fest 2021" verso Civitates Collescipoli 2031 "Borgo delle arti"
Per info: 339 3737764