Palazzo Cesi: giornata mondiale delle api

dal 20 Maggio 2022 al 20 Maggio 2022

Acquasparta - Palazzo Cesi

La Giornata mondiale delle api, che si celebra dal 2018, è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite su proposta della Slovenia, paese dalla grandissima tradizione apistica, per celebrare questi insetti preziosi per l'uomo e per l'ambiente.
Una giornata con eventi, convegni, manifestazioni, organizzati a livello locale, nazionale e internazionale.
Il primo documento scientifico nella storia che descrive i risultati dell'osservazione al microscopio delle api, risale al 1623. “L’Aparium”, documento naturalistico e letterario concepito dal Principe Federico Cesi e dalla prima Accademia dei Lincei, descrive i risultati della ricerca avvenuta ad opera di Francesco Stelluti, grazie al cosiddetto "occhialino" donato da Galileo Galilei.
Non a caso quindi, proprio a Palazzo Cesi di Acquasparta sono in programma due interessanti incontri, un pomeriggio dedicato ad approfondimenti scientifici ed esercizi piacevoli per la conoscenza di diversi tipi di miele.

Programma:
ore 17.00  - prof. Tiziano Gardi, Conferenza "Apis mellifera ligustica. Sottospecie italiana autoctona a garanzia dell'ambiente e della biodiversità"
Ore 18.00 - Apicoltura Etica e Solidale & Panel Test Miele Umbria. Analisi sensoriale di diversi tipi di miele aperta a tutti.

Eventi a cura di “Associazione ACQUA” con il supporto del Comune di Acquasparta, "Comune Amico delle Api" e uno dei Borghi più belli d'Italia.

Per info: Tel. (mob. phone) 351.7031853 (anche WhatsApp)
E.mail: infopalazzocesi@gmail.com