Notizie ed Eventi
Papigno: inaugurazione sentiero dei Plenaristi ispirato a Corot

Il grande artista Corot, che dipinse i luoghi della Valle incantata, realizzò a Papigno ben otto dipinti en plein air e tre disegni. Le sue opere, conservate in numerosi musei del mondo, dal Louvre di Parigi al Moma di New York e in collezioni d’arte internazionali, sono un patrimonio storico ed artistico da non sottovalutare. L’associazione “Il Castello di Papigno”, allo scopo di valorizzare tale patrimonio e "rigenerare" un borgo, che fu meta di vari pittori europei tra il 1700 e 1800, ha realizzato il “Percorso Carot Papigno”.
Il Percorso si inserisce all’interno del progetto “I Plenaristi nella valle del Nera” e contribuisce ad ampliare il Museo Diffuso dei Plenaristi.
Si tratta di due percorsi ad anello da percorrere a piedi. Uno più breve all’interno del paese con percorrenza di circa 30 minuti e uno più esteso nel territorio circostante il borgo con percorrenza di circa 50 minuti che sono coincidenti in un punto e che permettono di scoprire e vedere le riproduzioni delle opere di Corot, ritrovando in alcuni punti il luogo preciso dove vennero realizzate dal pittore, oltre a conoscere aneddoti e informazioni sulla vita del grande maestro. Lungo i percorsi sono dislocati circa 50 cartelli illustrativi.
L’inaugurazione con la presentazione dei percorsi sarà tenuta sabato 8 maggio alle ore 11.00 a Papigno in piazza Emiliano Jacobelli, con la partecipazione delle autorità e i promotori del progetto, in rispetto delle misure di sicurezza secondo le normative regionali e nazionali per la prevenzione del Covid.
Organizzaotori: Associazione Il Castello di Papigno in collaborazione del Garden Club di Terni, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (Carit), con il contributo e il patrocinio del Comune di Terni, con il patrocinio del Consolato Onorario di Francia e con lo straordinario lavoro volontario dei cittadini di Papigno. La consulenza storico artistica e la curatela sono di Marcella Culatti e Franco Passalacqua