Notizie ed Eventi
Rinascimento ad Acquasparta

Data
dal 11 Giugno 2022 al 26 Giugno 2022Luogo
AcquaspartaCentro di una fervente vita culturale nel Medioevo, culminante con la fondazione dell’ Accademia dei Lincei, da parte del Principe Federico Cesi, Acquasparta rivive ogni anno una particolare atmosfera rinascimentale. La città, divisa in tre contrade, si trasforma in un grande palcoscenico dove vengono rappresentati episodi storici del periodo seicentesco per omaggiare la Famiglia Cesi.
Per questa XXIII edizione, la Festa del Rinascimento avrà come titolo “Theatrum Totius Naturae”. E’ questo, infatti, il titolo dell’opera ideata, iniziata e mai conclusa di Federico Cesi, una enciclopedia scientifica naturalistica che ne simboleggia il desiderio di conoscenza.
Per più di due settimane la città è animata da cortei, teatro di strada, degustazioni, spettacoli e tantissime iniziative collaterali, come laboratori e mostre, mentre le tre contrade (Il Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo), si sfideranno nelle tradizionali quattro gare: Giostra della Lince, Piatto rinascimentale, il Grande Gioco dell'Oca e Teatro di Contrada.
Un'occasione unica per riscoprire usanze popolari e antichi piatti rinascimentali cucinati nelle taverne delle tre Contrade.