XVIII^ giornata nazionale del Trekking Urbano

dal 31 Ottobre 2021 al 01 Novembre 2021

Narni

Torna l’appuntamento annuale per riscoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. Una passeggiata in città alla scoperta di angoli nascosti attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.
L’Umbria è una delle diciassette regioni che aderiscono all’evento, proponendo tre città come Perugia, Amelia e per il nostro territorio la cittadina di Narni, uno tra i più bei borghi medievali.
Il titolo assegnato quest’anno alla manifestazione è: “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi” ed a Narni ce ne sono stati davvero tanti di personaggi eccentrici.
Si partirà dal Palazzo Comunale dove si trova la foto di Marcellino e il racconto di come amava impersonare il parcheggiatore; poi Palazzo Eroli dove tra biblioteca e museo si potrà incontrare Adelaide Bernardini donna definita “vivace” ma anche scrittrice e consorte di Luigi Capuana.
Ai giardini di San Bernardo si potrà conoscere lo scultore Carlo Castellani amico di Alfio Catana “chiacchierato” autore della fontanella della stazione con incisa la poesia di D’Annunzio dedicata a Narni; ancora un incontro con  una donna, Platino, che con i suoi ricordi condurrà i presenti all’interno dell’Istituto Beata Lucia; si conoscerà meglio anche il famoso  condottiero Erasmo Gattamelata ed  infine una menzione a Giuseppe Manini a cui è intitolato il teatro comunale.
L’ itinerario si concluderà con l’eccentrico Conte Ludovico Mancinelli che per anni ha impersonato se stesso nel corteo storico della Corsa all’Anello.
Al termine dell’interessante trekking, si potranno gustare castagne e prodotti tipici, in Piazza dei Priori, dove si svolge la “Festa della Castagna”.

Per ulteriori info e prenotazioni

Evento organizzato dal Comune di Narni aderente al progetto “Trekking urbano”