Narni

L’antica Narnia si sviluppa su uno sperone roccioso che si affaccia sulle gole del Nera e sulla conca ternana.

Narni

Posta in una posizione facilmente difendibile, in epoca romana era attraversata dalla via Flaminia che proseguiva verso nord sul Ponte di Augusto. La città medievale è racchiusa nelle mura ed è difesa dalla possente Rocca Albornoz che la domina dal punto più alto. 

La cerchia più esterna di mura è accessibile da Porta Romana e da Porta delle Arvolte (verso Terni). Al centro troviamo Piazza Garibaldi, con la bellissima Fontana ottagonale, e su cui si affaccia lateralmente San Giovenale, la cattedrale, che fa da confine con la parte più monumentale di Narni.

 Lungo via Garibaldi e poi Piazza dei Priori, si affacciano gli edifici più importanti come il Teatro Manini, Il Palazzo dei Priori con la Loggia del Gattapone, Il Palazzo del Podestà

Proseguendo per via Mazzini si incontrano la Chiesa di Santa Maria Impensole e la Chiesa di San Domenico (ora auditorium) che sovrasta i locali di Narni sotterranea, ambienti ipogei con la sala dei tormenti e la cella dell’Inquisizione. Narni, con la sua struttura medievale è stata di ispirazione per l’opera di Clive Staples Lewis “The Chronicles of Narnia”. 

DA VEDERE

Abbazia di San Cassiano, Narni
Abbazia di San Cassiano, Narni
Appartata tra il verde dei boschi del Monte Santa Croce, nel territorio di Narni, l’abbazia benedettina di San Cassiano ha il fascino dei luoghi che custodiscono secoli di storia.
Speco di San Francesco
Speco di San Francesco
Lo Speco di San Francesco, incastonato tra magnifici boschi in località Sant’Urbano di Narni, è una delle maggiori testimonianze della presenza del Santo nei luoghi dell’Umbria meridionale.

Prenota e Risparmia

Eventi