Polino
Edificato ai piedi del monte Petano, tra Spoleto e Rieti, il borgo di Polino ha avuto una grande importanza strategica fin dal Medioevo per la sua posizione di confine.
Circondato da una doppia cinta di mura e dominato dalla superba rocca, costruita sui resti di un precedente fortilizio, con un imponente torrione cilindrico, Polino conserva molte delle caratteristiche del borgo medievale originario.
Il centro del paese ruota attorno alla chiesa di San Michele Arcangelo del XVI secolo. Sulla piazza principale si può ammirare una fontana monumentale, in stile tardo manieristico romano. Di notevole interesse sono i resti del castello, situato tra il monte Petano e le propaggini del monte La Pelosa, che aveva una grande importanza strategica per il controllo delle aree circostanti.
All'interno della Rocca, di proprietà comunale, si trova il Museo laboratorio dell'Appennino umbro “Sotto-Sopra”. Questo museo, progettato per i bambini, offre un percorso interattivo attraverso la scienza, la storia e la natura dei monti umbri, che appassionerà anche gli adulti.
Appena fuori dall'abitato, si può godere di un panorama mozzafiato sulla Valnerina da un lato verso Greccio, il lago di Piediluco, Rieti e Leonessa dall’altro.