Al 1 Marzo
Lancia di Luce. Nascita di un Capolavoro
Al 1 Marzo
Mostra in occasione del trentennale dell’installazione della scultura di Arnaldo Pomodoro a Terni
La mostra “Lancia di Luce. Nascita di un Capolavoro” è un viaggio narrativo e documentale dedicato alla creazione della celebre opera di Arnaldo Pomodoro, un simbolo identitario della città di Terni.
Realizzata in occasione del trentennale dall’installazione della scultura, l’esposizione racconta il percorso creativo, tecnico e umano che ha portato alla nascita di questa imponente opera, dall’idea iniziale fino alla sua collocazione in uno dei punti nevralgici della città.
La Lancia di Luce non è solo un monumento: è un emblema della storia industriale e sociale di Terni, un simbolo di trasformazione e crescita collettiva, realizzato grazie al contributo delle Acciaierie di Terni, al genio di uno dei più grandi scultori contemporanei e alla professionalità di tecnici di grande perizia.
La mostra “Lancia di Luce. Nascita di un Capolavoro” è concepita come un viaggio coinvolgente alla scoperta della celebre scultura di Arnaldo Pomodoro e del suo profondo legame con la città di Terni. Un racconto che unisce arte, industria e comunità per riscoprire il simbolo vivo di una città in continua evoluzione. Attraverso un accurato lavoro di ricerca e selezione dei materiali storici, l’allestimento alterna fotografie, documenti d’archivio, video e progetti originali con una narrazione visiva studiata per guidare il pubblico lungo le tappe fondamentali della realizzazione dell’opera.
Il percorso espositivo è ispirato a valori fondamentali: il lavoro come strumento di miglioramento, la creatività come mezzo per comprendere il presente e guardare al futuro, l’impegno collettivo come possibilità di oltrepassare i limiti individuali fino, come in questo caso, a raggiungere una bellezza che sfida il tempo.
CAOS – Centro Arti Opificio Siri, Sala Carroponte
Dal 3 dicembre 2025 al 1° marzo 2026
Apertura mostra: dal giovedì alla domenica, 10:00–13:00 / 16:00–19:00
Ingresso gratuito







