Al 2 Novembre
Gemellarte 2024
Al 2 Novembre
Il festival mette al centro Terni e Saint Ouen, legate da un gemellaggio che ormai ha superato i 60 anni, grazie a una doppia residenza di due artisti - uno italiano e uno francese - selezionati attraverso una call internazionale.
L'armonia sarà il tema dei murales che verranno realizzati dagli artisti vincitori.
A Terni la residenza artistica è in programma dal 22 ottobre al 1° novembre, con inaugurazione il 2 novembre. La sede oggetto dell’intervento artistico di quest’anno sarà la facciata della scuola primaria “Cesare Battisti", inserendo quindi l’opera in un luogo di cultura, di formazione, di conoscenza e avvicinandola alle nuove generazioni.
La nuova edizione del festival segna anche il ritorno di GemellArte Off, rassegna gratuita di film francesi, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, organizzata in collaborazione con l’Institut Français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia, nelle domeniche del 13, 20 e 27 ottobre, al Caos - Centro arti opificio Siri di Terni.
Il 10 ottobre poi ci sarà una giornata di lavori incentrata sul valore anche didattico del cinema, in agenda alla Bct – Biblioteca comunale Terni, con la partecipazione dell'Umbria film Commission.