Al 14 Novembre
Lu Santo Jullàre Françesco
Al 14 Novembre
Dal 10 al 14 novembre 2026, al Teatro Secci, uno spettacolo tra ironia, poesia e riflessione sui valori universali del Santo di Assisi.
La figura di San Francesco d’Assisi torna protagonista sul palcoscenico con Lu Santo Jullàre Françesco, l’opera di Dario Fo e Franca Rame che sarà in scena al Teatro Secci di Terni dal 10 al 14 novembre, nell’ambito della Stagione di Prosa 2026/2027.
A dirigere e interpretare lo spettacolo sarà Matthias Martelli, attore dalla forte presenza scenica, chiamato a dare nuova vita a un testo che intreccia comicità, poesia e satira, restituendo al pubblico un’immagine originale e sorprendentemente attuale del Santo di Assisi.
L’appuntamento assume un significato particolare nel 2026, anno in cui ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco, i 100 anni dalla nascita di Dario Fo e i 10 anni dalla scomparsa del premio Nobel per la Letteratura. Lo spettacolo si inserisce infatti nelle celebrazioni dedicate a Fo promosse dalla Fondazione Fo Rame.
Al centro della rappresentazione c’è Francesco, il “Giullare di Dio”: un uomo libero, coraggioso e capace di mettere in discussione le convenzioni e i meccanismi del potere. Attraverso il linguaggio inconfondibile di Dario Fo, il personaggio si allontana dall’immagine tradizionale del santo per rivelarsi una figura viva, ribelle e profondamente umana.
Gli spettacoli sono in programma dal 10 al 13 novembre alle ore 20.45 e sabato 14 novembre alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito del Teatro Stabile dell’Umbria.







