Palma Bucarelli e l’altra resistenza

Quando
Dal 13 Gennaio
Al 14 Gennaio
Dove
Teatro Secci, Terni
Tematismi
Teatro

Uno spettacolo intenso e coinvolgente che intreccia teatro e memoria storica, Palma Bucarelli e l’altra resistenza porta in scena una pagina poco conosciuta ma fondamentale della storia italiana.

Palma Bucarelli e l’altra resistenza

Durante la Seconda guerra mondiale, direttrici, direttori e storici dell’arte rischiarono la propria vita per salvare i capolavori custoditi nei musei, mettendoli al riparo dalla distruzione del conflitto.

Al centro del racconto c’è Palma Bucarelli, carismatica e anticonformista direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Roma, figura emblematica di un’“altra resistenza”, silenziosa ma decisiva. Attraverso documenti, testimonianze e i suoi diari personali, lo spettacolo ricostruisce l’epopea dello spostamento e della protezione di opere straordinarie – da Botticelli a Caravaggio, da Michelangelo a Raffaello – e restituisce uno sguardo vivido sull’occupazione di Roma, le persecuzioni razziali e i drammatici eventi delle Fosse Ardeatine.

Scritto e interpretato da Cinzia Spanò, lo spettacolo unisce narrazione, immagini e suono in un allestimento essenziale e suggestivo, offrendo al pubblico un’esperienza emozionante che celebra il coraggio di chi ha difeso l’arte come patrimonio collettivo e simbolo di libertà.
 

Biglietti su teatrostabile.umbria.it e presso il Botteghino centrale del CAOS – Centro Arti Opificio Siri (via Franco Molè 25, T 342 6241721) dal giovedì alla domenica (ore 10:00-13:00 e 16:00-19:00)