Ponte del Toro

Ubicato sulla sinistra del Nera in prossimità della strada comunale, prima del nucleo abitato di vocabolo Toro, non è un ponte stradale ma un canale scolmatore, con relativi muri di contenimento laterali.

Il manufatto è quindi un’opera idraulica di età romana da riconnettersi al sistema di drenaggio delle acque dal pianoro delle Marmore, ma realizzata successivamente alle opere di bonifica del III sec a.C. operate da M. C. Dentato, conquistatore della Sabina.

La denominazione del monumento deriva dal toponimo del luogo in cui si trova: “Toro” nella toponomastica significa sporgenza, rialzo o terrazzamento coltivato, dal latino torus=collina in riferimento alla geomorfologia del luogo

Gli studi condotti durante i recenti lavori di restauro dalla Università Sapienza di Roma e dalla Soprintendenza Archeologica dell'Umbria hanno datato il ponte tra I secolo a.C. e I sec. d.C.

Sotto l'arcata passava un canale emissario del Velino proveniente dal Piano delle Marmore. Il ponte fu rinvenuto nel 1819 sotto le incrostazioni calcaree del Velino, dall’ing. Giuseppe Riccardi mentre cercava un nuovo incile sul fiume Nera per il canale Cervino.

Sotto il ponte del Toro ci sono resti della presa del Canale Cervino, oggi dismessa, realizzata dallo stesso Riccardi nel 1819, in sostituzione di quella precedente danneggiata da una frana.

 

Vicino a "Ponte del Toro"

Alfio

#Trattoria

Via G. Galilei 4

Alfio
Bosco del Velino

#Trattoria

Via della Cascata 35

Bosco del Velino
Camelot

#Pizzeria

Via Curio Dentato, 26

Camelot
Che testo!

#Braceria
#Pizzeria

P.zza Solferino 20

Che testo!
Eco - Piediluco

#Ristorante

Via IV Novembre 12

Eco - Piediluco
Flowers

#Pizzeria
#Rosticceria

Via S.Tommaso 9
@: visualizza email

Flowers
I Ribelli di Campagna

#Ristorante
#Trattoria

Via Valnerina, 109
@: visualizza email

I Ribelli di Campagna
Il Boschetto

#Trattoria

Voc. Miranda 75

Il Boschetto

Eventi